26/10/2021 - Prot. 93415 - -

Seminari Energia - Come contrastare il caro energia - tecnologie per l'autoproduzione

giovedì 4 novembre ore 17.00 - 1a sessione

La dinamica dei prezzi che sta registrando il mercato dell'energia impone un ripensamento della strategie di approvvigionamento. La dierzione obbligata per le aziende che hanno un elevato consumo non può che essere quella di un'autoproduzione che consenta di coprire almeno il 50% dei propri consumi. Con tale ottica abbiamo organizzato due seminari che avranno luogo i prossimi giovedì 4 ed 11 novembre alle ore 17,00 presso la sala convegni di Confindustria Piacenza (Via IV Novembre 132, Piacenza). Nell'occasione verranno illustrate da autorevoli esperti del settore le tecnologie che già oggi possono rispondere in maniera conveniente e sostenibile alle esigenze del mondo produttivo.

Saranno con noi in qualità di relatori il prof. Maurizio Delfanti, amministratore Delegato di RSE ed il presidente di Associazione Italia Solare Paolo Rocco Viscontini.

Parleremo di cogenerazione, trifgenerazione, fotovoltaico, comunità energetiche, accumulatori, efficienza energetica, idrogeno.

L'incontro assume quindi un'importanza straordinaria per iniziare un percorso di verifica delle opportunità che il mercato potrebbe offrire. Anche perché è quasi certo che situazioni estreme come quella attuale saranno più frequenti nei prossimi anni. Alla luce di ciò l'Associazione sta lavorando ad un progetto di produzione da fonti rinnovabili che sarà anticipato proprio in occasione di questo incontro.

Al fine di organizzare al meglio gli incontri saremmo grati di confermare la presenza a riva@confindustria.pc.it.

In caso si volesse partecipare da remoto tramite piattaforma telematica GotoWebinar utilizzare i seguente link per l'iscrizione:

Di seguito riportiamo il programma dei seminari con l'indicazione dei tempi che verranno trattati:

PRIMA SESSIONE – parte A (tot 60 min, di cui 30 min question time)

(Maurizio Delfanti, AD RSE)

1. La transizione energetica: scenari al 2030 e al 2050
  2. Quali costi devono sostenere le imprese?
    1. Discussione sugli attuali aumenti dell’energia elettrica e del gas: carenza di offerta, rialzo quote CO2
    2. cenni sui comportamenti che stanno tenendo altre nazioni europee in merito al tema del costo energetico
  3. Cosa possono fare le imprese per contrastare questi aumenti in modo da rimanere competitive nel mercato italiano ed europeo? – sistemi tecnologici ed impiantistici a disposizione delle imprese
    1. comunità energetiche
    2. Impianti cogenerativi e trigenerativi

PRIMA SESSIONE – parte B (tot 60 min di cui 30 min question time)

(Paolo Rocco Viscontini – Presidente Associazione Italia Solare)

1. Lo sviluppo del fotovoltaico all’interno della transizione energetica: quali opportunità per le imprese, per il Consorzio?
  2. La situazione attuale del mercato delle nuove installazioni: evoluzione tecnologica degli impianti
  3. I possibili scenari: agro-fotovoltaico, comunità energetiche, idrogeno verde, sistemi di accumulo
  4. Il futuro: quali nuove tecnologie all’orizzonte

SECONDA SESSIONE –PARTE A (1h)

(Maurizio Delfanti)

1. Gli impianti di cogenerazione e trigenerazione: breve cenno sul sistema di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi dei sistemi anche alla luce dell’aumento dei prezzi energetici

SECONDA SESSIONE –PARTE B (tot 60min di cui 30 question time)

(Mario Morisi)

1. Applicabilità dei sistemi cogenerativi alle realtà del consorzio (alimentare caseario, meccatronica, meccanica-raccorderia, materie plastiche)
  2. Progettare e costruire un impianto di trigenerazione: l’iter da seguire sino al collaudo dell’impianto
    1. Ambiti tecnici coinvolti (prevenzione incendi, ambiente, edilizia, ecc..)
    2. Figure professionali coinvolte;
    3. Documentazione progettuale, permessi, pratiche
    4. Esempio di cronoprogramma di un impianto trigenerativo
    5. Come progettare un impianto di cogen-trigen?

Nell’ambito del servizio Affari Generali, relazioni esterne e con gli associati, numerosi sono i campi di azione e di presenza dell’Associazione.

Essi comprendono tutte le sfere di attività aziendali, ma non solo.

Per quanto attiene tutte le attività del Gruppo Giovani Industriali di Piacenza.

Per qualsiasi problematica relativa al settore energia: acquisto di energia elettrica e gas, efficienza energetica, normativa sul tema, Consorzio Piacenza Energia, qualità del servizio elettrico, rapporti con aziende distributrici.

Per le attività ed i progetti legati al settore dell’edilizia – ANCE.

Per i progetti legati al tema dell’Education e dei rapporti con le scuole.