08/11/2021 - Prot. 93495 - -

"Famiglia, Impresa e Patrimonio: come salvaguardare il futuro"

Martedì 30 novembre 2021, ore 17.00

L’85%. Questa è la percentuale delle imprese a gestione familiare in Italia, spina dorsale del panorama imprenditoriale del nostro Paese.

Sono loro, ancora una volta, il perno su cui sta facendo leva la nostra economia per ripartire nel post-Covid, affrontare il “new normal” e cogliere le opportunità del PNRR, per la doppia transizione ecologica e digitale.

In questi momenti di crisi, in particolare, gli imprenditori più lungimiranti ci hanno mostrato l’efficacia della pianificazione patrimoniale (personale e dell’impresa) per garantire flessibilità ed adattabilità al cambiamento, nonché di tutela.

A questo proposito, Confindustria Piacenza ha deciso di organizzare, martedì 30 novembre, un convegno dove si discuteranno gli istituti giuridici a disposizione di imprenditore ed impresa per proteggere il patrimonio, migliorare la governance e garantire efficienza nei passaggi generazionali

L’incontro si svolgerà secondo il seguente programma:

• Ore 17:00 – Apertura dei lavori e saluti introduttivi

Francesco Rolleri – Presidente Confindustria Piacenza

• Ore 17:15

Ernesto Sellitto – Wealth Planning Mediobanca

• Introduzione generale alla necessità di “pianificare per proteggere”
  • L’importanza della mappatura del patrimonio (personale, familiare, detenuto direttamente o per il tramite di veicoli societari, tipo di beni che formano il patrimonio)
  • Il trasferimento del patrimonio (aspetti civilistici, fiscali ed esempi): donazioni, testamento, veicoli societari, polizze
  • La “protezione del patrimonio” (aspetti civilistici, fiscali ed esempi): fondo patrimoniale, vincoli di destinazione, polizze, trust
  • Ore 18:15 – Domande e risposte

Per partecipare in presenza, è necessario iscriversi on-line (pulsante rosso in alto a destra) o contattando gli  uffici di Confindustria Piacenza (tel.  0523 – 450408 e-mail bertolotti@confindustria.pc.it) entro il prossimo 27 novembre.

Per partecipare all'incontro da remoto (in modalità WEBINAR),  è necessario registrarsi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/8080383939137012748

Si ricorda che per accedere agli uffici di Confindustria Piacenza per ragioni di lavoro, formazione o volontariato, occorre possedere ed esibire, a richiesta, il Green Pass.

Alessandra Bertolotti supporta le aziende associate sui temi del credito e della finanza d’impresa ed è referente del servizio Bancopass, l’Assistente di finanza aziendale.

Inoltre, informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

NOVEMBRE 2021