11/01/2022 - Prot. 93835 - -

GREEN ROAD MAP: conoscere l'effettivo impatto ambientale della mia azienda

25 febbraio alle ore 9.00

Nell'ambito del ciclo "incontri sulle tematiche green" presentiamo ai nostri associati i contenuti del secondo appuntamento:

GREEN ROAD MAP: conoscere l'effettivo impatto ambientale della mia azienda

che si terrà venerdì 25 febbraio alle ore 9.00

presso la sede di Confindustria Piacenza

via IV Novembre 132, Piacenza

Ospite e relatore: Cecilia Puppo - Direttore Tecnico  Qoncert Srl

Apriremo la mattinata del venerdì con una conversazione rivolta agli imprenditori associati che introdurrà il tema della sostenibilità parlando dell’importanza di  definire una Green Road Map per la propria Azienda, utilizzando strumenti quali  LCA (Lyfe Cycle Assessment) , ovvero la valutazione degli impatti ambientali associati al proprio prodotto o servizio, e la Environmental Product Declaration EPD (dichiarazione ambientale di Prodotto),  la Carbon Footprint (misurazione dell’impronta di carbonio),  e  GHG (Greenhouse Gas) Protocol, per la misura e la gestione dei gas serra relativi alla propria attività.

Portando all'attenzione dei presenti casi pratici sia a livello locale che internazionale, con una formula di incontro che favorisce dialogo e scambio di esperienze, si forniranno spunti per linee d'azione strategiche che permettano di intraprendere o affinare percorsi virtuosi sulla sostenibilità e le tematiche green in modo tale da avere un gap competitivo ed intercettare le risorse finanziarie che arriveranno.

Gli incontri avverranno in presenza compatibilmente con il rispetto delle norme Covid: ricordiamo, al riguardo, che per accedere alla sede di Confindustria Piacenza occorre possedere ed esibire, a richiesta, il Green Pass.

Per partecipare è necessario iscriversi on-line (pulsante rosso in alto a destra): per maggiori informazioni contattare i nostri uffici  (Michela Merli - merli@confindustria.pc.it - 0523450418)

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.