Nell'ambito del ciclo "incontri sulle tematiche green" presentiamo ai nostri associati i contenuti del terzo appuntamento:
ECO DESIGN: progettazione di processo e prodotto sostenibile
che si terrà venerdì 28 gennaio alle ore 9.00
presso la sede di Confindustria Piacenza
via IV Novembre 132, Piacenza
Ospiti e relatori:
- Prof. Ing. Geol. Marco Bergonzoni - docente a contratto presso Università di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento Ingegneria Enzo Ferrari (corso "Sostenibilità e Circolarità nella Produzione e Logistica") e presso Università degli Studi di Parma (corso “Sostenibilità ambientale, economia circolare ed agenda 2030”)
- Prof. Ing. Giuseppe Vignali - docente presso Università degli Studi Parma - Dipartimento di Ingegneria e Architettura (vari corsi tra cui “Food Packaging Technology” e “Sostenibilità ambientale nell'industria”)
Apriremo la mattinata del venerdì con una conversazione rivolta agli imprenditori che introdurrà il tema dell'Ecodesign, per una progettazione di processo e prodotto sostenibile a basso impatto ambientale.
Portando all'attenzione dei presenti casi pratici sia a livello locale che internazionale, con una formula di incontro che favorisce dialogo e scambio di esperienze, si forniranno spunti per linee d'azione strategiche che permettano di intraprendere o affinare percorsi virtuosi sulla sostenibilità e le tematiche green in modo tale da avere un gap competitivo ed intercettare le risorse finanziarie che arriveranno.
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 ed economia circolare devono infatti essere concretamente messi in atto nelle strategie e politiche aziendali, partendo proprio dalle prime fasi di ideazione e progettazione del prodotto (eco design) oltre a quelle del processo produttivo. Le scelte operate nell’eco design risultano infatti di fondamentale importanza sia per tutto l’intero ciclo di vita del prodotto (compreso l’end of waste) sia per l’ottemperanza ai dettami legislativi sulla sostenibilità ambientale. La corretta scelta dei materiali già in fase di progettazione e la valutazione degli impatti ambientali risulta necessaria proprio al fine di validare il prodotto/processo sostenibile.
Verranno inoltre illustrate le tipologie di packaging sostenibile e caratteristiche dei materiali a basso impatto ambientale, anch’essi ideati e studiati per una loro recuperabilità e riciclabilità.
Gli incontri avverranno in presenza compatibilmente con il rispetto delle norme Covid: ricordiamo, al riguardo, che per accedere alla sede di Confindustria Piacenza occorre possedere ed esibire, a richiesta, il Green Pass.
Per partecipare è necessario iscriversi on-line (pulsante rosso in alto a destra): per maggiori informazioni contattare i nostri uffici (Michela Merli - merli@confindustria.pc.it - 0523450418)