21/04/2022 - Prot. 94560 - -

Crisi Russia-Ucraina: shortage ed aumento dei costi delle materie prime. Servizio di check-up della contrattualistica

NUOVO SERVIZIO

I nuovi sviluppi internazionali stanno ponendo le imprese di fronte ad uno scenario mai vissuto in precedenza a partire dalla Seconda guerra mondiale. Il conflitto russo-ucraino e le relative sanzioni internazionali nei confronti della Federazione Russa e della Bielorussia, unitamente alla scarsità ed all’aumento dei prezzi delle materie prime, stanno generando gravi difficoltà per le imprese già colpite dalle conseguenze della pandemia.

Particolare difficoltà è generata dalle relazioni commerciali con controparti russe, bielorusse ed ucraine e con tutti gli ulteriori clienti e fornitori, che sono parte della catena di valore delle imprese

Impossibilità parziale o totale di adempiere, gravi ritardi e conseguenti penali per la mancata o ritardata consegna, aumenti imprevisti significativi dei costi (non ultimi di quelli energetici), sono solo alcune delle difficoltà che le imprese dovranno risolvere tanto a livello negoziale quanto a livello di contenzioso, sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

Al fine di consentire alle imprese di poter comprendere lo stato dell’arte e le reali possibilità di poter legittimamente rinegoziare se non addirittura risolvere senza danno i contratti in essere, Confindustria Piacenza, in collaborazione con lo studio legale e tributario Bergs & More, mette a disposizione dei propri associati un servizio di consulenza di primo livello che consentirà alle imprese di poter valutare le proprie posizioni contrattuali, eventuali pre-contenziosi e conseguenti rimedi consentiti dagli stessi contratti o dal diritto applicabile al rapporto.

A questo fine, le aziende associate potranno sottoporre i loro quesiti ai nostri uffici (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it), che saranno discussi in una successiva call di orientamento preliminare, gratuita e non impegnativa, con i professionisti di Bergs&More.