27/04/2022 - Prot. 94591 - -

Convegno "INSIEME PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO"

GIOVEDÌ 28 APRILE 2022, dalle 09.00 alle 13.00 - Diretta Streaming

Federmeccanica, Assistal e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil hanno il piacere di invitare all’Evento Nazionale congiunto che si terrà il prossimo giovedì 28 aprile a Vibo Valentia (VV) presso lo stabilimento di Baker Hughes, Contrada Le Marinate, 3 a partire dalle 09.00 del mattino.

Nel corso della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, i rappresentanti di imprese e lavoratori che hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Ccnl dei Metalmeccanici del 5 febbraio 2021 si ritroveranno per ribadire la centralità della sicurezza sul lavoro e l’importanza del coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti. Lo faranno insieme ad alcune importanti realtà industriali, tra cui: l’azienda ospitante Baker Hughes (azienda di tecnologia a servizio dell’energia con oltre 5.000 dipendenti in Italia in otto siti), Hitachi Rail Italy e Redel srl.

È prevista la partecipazione del Presidente dell’Inail Franco Bettoni e del Consigliere Cesare Damiano, anche alla luce del rinnovo del Protocollo di Intesa siglato con l’Istituto.

Il nuovo contratto conferma, infatti, diverse novità introdotte con il Ccnl del 2016 in materia di salute e sicurezza, ampliando e sviluppando ulteriormente le attività della Commissione nazionale su Salute e sicurezza in collaborazione con l’Istituto nazionale che si occupa di infortuni sul lavoro.

In occasione dell’incontro sarà presentato il Vademecum per la sicurezza dei lavoratori inviati all’estero elaborato dalla Commissione nazionale salute e sicurezza previsto dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale.

Interverrà, inoltre, il Sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo ed è stato invitato anche il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

Sarà possibile seguire la diretta dell’evento anche via streaming collegandosi a questo link:

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia e abilitato all’esercizio della professione forense, nel corso degli anni dedicati all’attività legale ha maturato esperienza nell’ambito del diritto civile, commerciale e societario.

Oggi supporta l’Ufficio Relazioni Industriali nella consulenza offerta agli Associati in tema di normativa giuslavoristica e di amministrazione dei rapporti di lavoro, nella gestione delle relazioni con le organizzazioni sindacali e nell’assistenza rispetto alle molteplici problematiche lavoristiche che le imprese si trovano quotidianamente ad affrontare.

LUGLIO 2024