il Notiziario

06/06/2024 - Prot. 98290 - -

Verso l’industria del futuro: le opportunità del PNRR per l’innovazione digitale e sostenibile - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA CATENA DEL VALORE DELLA MANIFATTURA


Giovedì 20 giugno, 11:30 - 13:00

Giovedì 20 giugno 2024 dalle ore 11:30 alle ore 13:00 si svolgerà presso Confindustria Piacenza (Via IV Novembre 132, 29122 Piacenza) la quinta tappa del Roadshow “VERSO L’INDUSTRIA DEL FUTURO: LE OPPORTUNITÀ DEL PNRR PER L’INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE” dedicato a presentare i nuovi servizi specialistici che le imprese avranno a disposizione nel 2024 e nel 2025 per realizzare percorsi verso l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità.

Le imprese potranno approfondire i nuovi servizi specialistici, a cui potranno accedere a condizioni agevolate grazie al PNRR, per configurare progetti volti a favorire innovazioni di prodotto, di processo od organizzativa. 

Al tempo stesso potranno conoscere casi d’uso e buone pratiche di imprese che, anche grazie al supporto del network Confindustria, hanno colto i vantaggi offerti dalle tecnologie digitali per realizzare transizioni innovative e sostenibili verso l’industria del futuro.

La tappa è organizzata da Confindustria Piacenza, in qualità di Antenna Territoriale, e Confindustria Emilia-Romagna Ricerca (Digital Innovation Hub Emilia-Romagna di Confindustria) nell’ambito del progetto bi-rex++ e in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network.  La tappa sarà guidata dal tema “Innovazioni digitali: l’Intelligenza Artificiale nella catena del valore della manifattura” e si inserisce nel Roadshow regionale che prevede 5 tappe territoriali (da gennaio a giugno 2024). 

Durante l’incontro vi sarà l’opportunità di confrontarsi con i referenti di Confindustria Piacenza a cui rivolgersi per accedere ai servizi.

Programma

Ore 11:30 INTRODUZIONE AI LAVORI 
•    Dario Capellini, Consigliere Confindustria Emilia-Romagna Ricerca DIH Emilia-Romagna
•    Stefano Guglielmetti, Presidente RICT Confindustria Piacenza

Ore 11:50 L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’INDUSTRIA MANIFATTURIERA
•     A cura di CEFRIEL 

Ore 12:05 LE OPPORTUNITÀ DEL PNRR PER L’INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE: I NUOVI SERVIZI SPECIALISTICI
•    A cura di Confindustria Piacenza e Confindustria Emilia-Romagna Ricerca DIH Emilia-Romagna

Ore 12: 20 CASE STUDIES  
•    Symboolic
•    Lift-Tek Elecar

Ore 12:45 Q&A E CHIUSURA DEI LAVORI

Al termine, è previsto un light lunch di networking. 


Iscrizioni

Invitiamo i partecipanti a comunicare la propria adesione: le imprese associate a Confindustria Piacenza possono iscriversi, cliccando sul link in alto a destra. In alternativa, e per i non associati, è possibile iscriversi contattando i nostri uffici (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it, 0523/450411). 

Ulteriori informazioni sui servizi sono disponibili alla pagina cerr.eu/pnrr-innovazione/.

 

I nuovi servizi proposti sono erogati nell’ambito di progetti finanziati dall’Unione Europea – Next Generation EU.


Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
LUGLIO 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi