04/04/2023 - Prot. 96218 - -

TUTTOAMBIENTE
Impresa e ambiente: rischi e opportunità

Lo scorso 28 marzo, si è tenuto a Piacenza un importante Workshop in cui hanno partecipato tra l’altro oltre 130 CEO, AD e manager di alcune fra le più importanti aziende italiane e diversi rappresentanti diistituzioni. Il workshop, patrocinato da Il Sole 24 ore, Confindustria Piacenza e l’Associazione Italiana esperti ambientali (ASSIEA), è stato anche l’occasione per confrontarsi con illustri relatori su un tema di essenziale importanza: “Impresa e ambiente: rischi e opportunità”.
Dopo un saluto introduttivo da parte di Francesco Rolleri Presidente di Confindustria Piacenza, e di Simona Fontana del Consorzio Nazionale degli Imballaggi (CONAI), con il coordinamento di Sara Deganello (Giornalista del Quotidiano Il Sole 24 Ore) ed alla presenza, tra l’altro, di Claudia Mensi (Presidente FEAD), Massimo Medugno (Assocarta), Fabio Bertolotti (Assogomma) e di Francesco Santi (AIAS), si sono succeduti interventi del prof. Marco Frey (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) incentrati sul
tema della sostenibilità e della simbiosi industriale, Gianluca Rusconi (Vice direttore Confindustria Emilia Romagna) che ha presentato alcuni interessanti dati relativi agli investimenti delle imprese nell’ambito ESG, Luca Valerio Camerano (Algebris Investment) il quale ha precisato il ruolo e l’importanza della finanza sostenibile, Elisabetta Perrotta (Direttore Assoambiente) che ha portato all’attenzione del pubblico le opportunità della circular economy italiana. Sono anche intervenuti Davide Mondaini, Rossella Laface (Cepas), Davide Spingola (Gruppo Veronesi) e Davide Bonini (Belron Carglass) che hanno presentato le loro best practices di sostenibilità ambientale, oltre a Francesco Marazzi che ha introdotto il nuovo Metodo e Stefano Maglia, CEO e Founder di TuttoAmbiente, che ha riportato l’attenzione sui rischi, le responsabilità e le fondamenta di una buona governance ambientale aziendale. Durante il Workshop è stato presentato, in anteprima nazionale, il nuovo ed innovativo Metodo TuttoAmbiente, conforme allo Schema di Certificazione CEPAS SCH172, per raggiungere una piena ed effettiva Governance ambientale aziendale! Il CEO di TuttoAmbiente, Stefano Maglia, ha concluso il workshop ricordando che: "Impresa e ambiente devono coesistere per avere entrambe un futuro realmente sostenibile".

Gianmaria Vianova è il responsabile della comunicazione esterna di Confindustria Piacenza.

Segue i rapporti con la stampa e cura i canali social dell’Associazione.

Affianca le aziende associate in attività di promozione e le supporta nella trasmissione di notizie e messaggi verso il pubblico esterno.