02/05/2023 - Prot. 96335 - -

Viaggio nel mondo LCA (Life Cycle Assessment)
Martedi’ 16 Maggio alle ore 17.00, sala Convegni di Confindustria Piacenza


Qoncert, organismo notificato della Comunità Europea per la marcatura CE di prodotto, invita le imprese associate a partecipare ad un incontro su LCA (Life Cycle Assessment), lo strumento per valutare l’impatto del ciclo di vita di prodotti e/o servizi, che si terrà:

Martedi’ 16 Maggio alle ore 17.00

nella Sala Convegni di Confindustria Piacenza

 

Conoscere le prestazioni ambientali dei propri prodotti è indispensabile per pianificare un percorso di sostenibilità in azienda, che può declinarsi come Ecodesign, Reengineering e/o promozione di buone prassi nella propria Supply Chain. 

Su studi LCA si basano EPD (dichiarazioni ambientale di prodotto) e Carbon Footprint di prodotti/servizi, che sono strumenti indispensabili per comunicare il proprio impegno al mercato, ai propri clienti e agli investitori.

La metodologia Life Cycle Assessment (LCA), standardizzata a livello internazionale dalle norme Iso 14040 e 14044, è la migliore disponibile per la valutazione degli impatti ambientali potenziali dei prodotti, come riconosciuto dalla normativa europea e nazionale.

Di questo strumento e della possibilità di definire una Green Road Map per la propria azienda parleranno:

  • Cecilia Puppo, Direttore Tecnico di Qoncert
  • Eleonora Funaro Responsabile Team Sostenibilità di Qoncert

Per partecipare all'incontro si prega di inviare un’e-mail di conferma a Michela Merli (merli@confindustria.pc.it)



Per ricevere maggiori informazioni:

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.

Gli appuntamenti del mese
APRILE 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi