15/12/2021 - Prot. 94003 - -

Ciclo di 4 incontri su tematiche GREEN

Economia Circolare & Sostenibilità

“Tanti imprenditori stanno già adottando azioni sostenibili. Ora occorre certificare questi percorsi: aprirà le porte a finanziamenti e maggiore competitività”
Conosci quanto è green la tua azienda e trasformalo in un valore. Si può sintetizzare così il filo conduttore di quattro incontri organizzati dalla nostra Associazione rivolti alle imprese che aprono le porte alla nuova fase di riflessione indotta dalla transizione ecologica avviata in Europa con il piano di ripresa Next generation Ue e con la sua declinazione nazionale in Italia con il Pnrr.

CICLO DI INCONTRI

17 dicembre 2021

ore 9.00

Sottoprodotti e simbiosi industriale: come tradurre in pratica le strategie per l'economia circolare
Il dottor Stefano Maglia di TUTTOAMBIENTE tratterà il tema dei sottoprodotti e della simbiosi industriale, la collaborazione innovativa tra le aziende che favorisce la valorizzazione dei residui di produzione da una di esse come materie prime per un’altra, portando all’attenzione alcuni casi pratici.

28 gennaio 2022

ore 9.00

ECO DESIGN: progettazione di processo e prodotto sostenibile.
Relatore Marco Bergonzoni docente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento ingegneria Enzo Ferrari (del corso Sostenibilità e Circolarità nella Produzione e Logistica).

11 febbraio 2022

ore 9.00

CERTIFICAZIONE AZIENDALE SOSTENIBILE: miglioramento delle prestazioni degli impianti e macchine e dell'organizzazione aziendale.
Tema trasversale che sarà trattato con Daniele Salini di SADA.

25 febbraio 2022

GREEN ROAD MAP: conoscere l'effettivo impatto ambientale della mia azienda
Cecilia Puppo, direttore tecnico di Qoncert srl. introdurrà il tema della sostenibilità parlando dell’importanza di definire una Green Road Map per la propria azienda, utilizzando strumenti quali dichiarazione ambientale di Prodotto) (Lyfe Cycle Assessment e Environmental Product Declaration EPD); misurazione dell’impronta di carbonio (Carbon Footprint); misura e gestione dei gas serra (GHG – Greenhouse Gas) Protocol).

Gli appuntamenti si prefiggono quindi di aprire un tavolo di confronto tra esperienze oltre a un momento di formazione per gli stessi imprenditori in cui saranno trattati una panoramica di argomenti da cui comprendere a livello pratico cosa significa per un’azienda essere sostenibili e circolari.

L’obiettivo ambiente è l’imperativo che dovrà permeare scelte e attività. In primis quelle produttive.

Un elemento che conterà anche sui finanziamenti che arriveranno e che certamente premieranno le aziende che avranno raggiunto un minor impatto ambientale.

Michela Merli supporta le aziende associate nelle materie tributarie (quali Iva nazionale ed internazionale, questioni doganali, tassa rifiuti) ed ambientali (interpretazione e applicazione delle norme su rifiuti, emissioni in atmosfera, autorizzazioni ambientali, Conai).

Informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

Affianca inoltre le imprese, sia vettori che committenti, nell’interpretazione e nei chiarimenti riguardanti la normativa dell’autotrasporto ed il Codice della strada, garantendo supporto nella redazione e gestione della contrattualistica dei trasporti.